A.C.&E. eroga corsi di formazione sugli aggiornamenti legislativi e normativi dei paesi UE ed EXTRA UE e Corsi sulla sicurezza dei macchinari industriali e dei luoghi di lavoro.
Programma
Il corso di formazione prende in considerazione due aspetti distinti ma ugualmente importanti.
Da un lato sarà affrontato il tema “ispezioni e controlli” nei vari Paesi del mondo: UE – nord America – BRASILE, etc, con analisi dei casi concreti di contestazioni e come procedere a difendersi tecnicamente, dal lato costruttore.
La seconda parte sarà incentrata nell’analisi tecnico-legale delle principali legislazioni dei Paesi UE relativamente al tema “rimarcare CE” a fronte di modifiche alle macchine.
Attraverso casi concreti verranno fornite le informazioni tecnico-legali su come gestire le richieste di modifica alle macchine nei Paesi UE, e come tutelarsi da responsabilità come costruttore originario della macchina o come soggetto che effettua le modifiche.
- Enti di controllo e modalità di ispezione di macchinari e impianti in UE: la sorveglianza del mercato in Francia – Germania e Italia
- Enti di controllo e modalità di ispezione di macchinari e impianti in Nord America (US e Canada) e Brasile
- Modifiche di macchine in uso: definizioni, norme internazionali, conformità alla legislazione vigente
- Modifiche sostanziali: come viene declinato questo concetto nei diversi Paesi dell’Unione
- Revamping – modifiche e adeguamenti di sicurezza di macchinari e impianti: aspetti contrattuali obbligazioni contrattuali e tecniche fra i diversi soggetti coinvolti
DESTINATARI
Responsabili Tecnici, Progettisti di macchine e impianti, progettisti di automazione industriale. Responsabili e Addetti al Servizio Manutenzione, Assistenza Post-Vendita e Qualità, Direttori di Produzione di aziende costruttrici di macchine.
In caso di iscrizioni multiple realizzate dalla medesima azienda, si prevede l’applicazione di uno sconto pari al 10% su tutte le quote prenotate.
La quota di iscrizione è comprensiva di documentazione e coffee break.
Per iscriverti compila il form